Dibattito aperto intorno alla violenza nella nascita

12 aprile 2018, dalle 16,00 alle 18,00
c/o Palazzo Ziino, Sala Petrucci, via Dante – Palermo

Un dibattito aperto intorno alla violenza nella nascita organizzato nell’ambito della “Settimana nonviolenta in occasione del 50° della morte di ML KING”.

Il dibattito è organizzato dall’Associazione L’arte di crescere e del Centro Antiviolenza Lia Pipitone Associazione Millecolori Onlus. Modera la Dott.ssa Lia Di Mariano.

L’argomento della nascita ancora oggi sembra che riguardi le donne, le madri, il personale sanitario come ginecologi e ostetrici, ma l’Evento Nascita non è solo un punto di arrivo, bensì un processo che modifica per sempre la nostra vita, dal punto di vista psicologico, fisiologico e sociale.
Proviamo insieme a dare un senso comune a parole quali: trattamenti non necessari, prendersi cura, silenzio, segni, benessere, libertà, consapevolezza, abuso, amore, violenza e tanto altro.

Se anche tu desideri approfondire l’argomento, donare il tuo contributo, arricchirti dell’esperienza di altre persone che stanno analizzando il fenomeno della violenza ostetrica nell’ottica del diritto di una donna di vivere l’esperienza di un parto rispettato, partecipa al dibattito aperto intorno alla violenza nella nascita.
Il contributo di tutti è importante per alimentare l’attenzione internazionale sull’argomento, condividere buone pratiche, conoscere nuove metodologie e nuovi approcci.
Se ti fermi a pensare, anche tu hai vissuto l’esperienza della nascita, proprio sulla tua pelle e anche se non ne hai una memoria episodica, le tracce di quell’evento sono scolpite nel tuo modo di essere oggi!

Ingresso libero.

Per info 0918437236 lunedì e venerdì dalle 10 alle 13 lunedì e martedì dalle 15.30 alle 18.30